Le pubblicità perimetrali si trovano proprio accanto al campo o alla pista. Su un campo di calcio, ad esempio, è possibile posizionare circa 240 metro di pannelli pubblicitari a bordo campo. Negli sport professionistici, è diventata una tendenza aggiungere anche una seconda fila di pannelli pubblicitari, "Spazi angolari" o cosiddetti "tabelloni" per creare più spazio pubblicitario. I fuoribordo sono posizionati sul retro delle classiche schede pubblicitarie e sono visibili solo agli spettatori.
Economicamente parlando, la sponsorizzazione a bordo campo è uno degli aspetti più importanti delle sponsorizzazioni sportive. Per gli sponsor, è uno dei modi più semplici per creare visibilità nel contesto di un evento sportivo.
La pubblicità su commissione di solito ha un cost-per-mille (CPM) più basso rispetto alla pubblicità cartellone classica (pubblicità "fuori casa") a causa di due effetti:
1. Durante gli eventi sportivi trasmessi in televisione, le schede sono visibili per un vasto pubblico sullo sfondo del gioco reale.
2. Soprattutto negli sport amatoriali, gli spazi pubblicitari sono prenotati per un periodo di tempo molto lungo. Pertanto, l'annuncio sarà visibile per un po '. È particolarmente efficace se si rinnovano le sponsorizzazioni esistenti, perché non ci saranno costi aggiuntivi per la produzione di nuove schede.
Un'obiezione comune alla pubblicità perimetrale è che le lettere dello sponsor sui cartelloni non sono sempre percepite in modo cosciente. Tuttavia, questo vale anche per la pubblicità cartellone classica, la pubblicità stampata e quasi tutti gli altri formati pubblicitari. Tuttavia, per ottenere un successo pubblicitario, non è necessario che una banda venga percepita coscientemente. Quando l'occhio vede il logo dello sponsor, tali informazioni vengono elaborate e memorizzate in modo subconscio.
Il seguente esempio illustra l'effetto:
L'impresa idraulica Meier ha avuto ottime esperienze con sponsorizzazioni sportive. Per diversi anni, l'operazione prenota due bande negli stadi di tutti i club sportivi circostanti. Di conseguenza, l'azienda è riuscita a essere percepita inconsciamente da molti potenziali clienti del distretto. Il proprietario Erik Meier è consapevole che questo genererà pochi ordini diretti. L'effetto indiretto, tuttavia, è maggiore. Meier spiega: "Quasi nessuno chiama proattivamente un idraulico perché ha visto le nostre scritte da qualche parte, ma l'effetto è molto più sottile: i clienti ci chiamano solo quando hanno un'esigenza specifica, ad esempio perché una pipa si è rotta: in queste situazioni di emergenza, i clienti guardano su Google o nella rubrica telefonica per gli idraulici nelle loro vicinanze. Una lista delle 10-15 aziende esistenti nei dintorni. Visto che hanno visto il nostro nome e il nostro logo nel corso degli anni, la nostra azienda è molto più familiare per loro, e di conseguenza si fidano di noi senza sapere perché. Dalla lista di 15 aziende che in pratica offrono tutti gli stessi servizi, scelgono il nostro e ci chiamano per primi ".
Prezzo: il prezzo di uno spazio pubblicitario è solitamente di circa € 1.000 per un periodo di un anno. Naturalmente ci sono i costi di produzione di circa 300 €, che, tuttavia, sono generalmente a carico dello sponsor. In Prima categoria, tuttavia, i club richiedono prezzi fino a 200.000 euro, a seconda della loro dimensione e presenza in televisione. (Fonte: Handelsblatt).
Fonti:
https://de.wikipedia.org/wiki/Bandenwerbung
http://www.handelsblatt.com/sport/fussball/digitale-werbung-am-spielfeldrand-bundesliga-setzt-auf-die-high-tech-bande-seite-2/3136338-2.html